Articoli

Banana Chiquita, Just Smile!

Alessia
Scritto da Alessia

Ovvero quando la pubblicità provoca…un sorriso!

Nuova campagna della mitica Banana Chiquita, ad opera dell’altrettanto mitica agenzia Armando testa, che da qualche anno si occupa della pubblicizzazione dello storico brand in Italia e in Europa.

Il concept, anche per questa occasione di lancio, è restituire un’immagine fresca, vivace, divertente e coinvolgente.

A raccontare lo spirito della campagna è Michele Mariani, direttore creativo esecutivo di Armando Testa:
“Just Smile! è un invito semplice, un’esortazione a vivere con spensieratezza. Per questo vedremo una sequenza di sorrisi nello spot, sorrisi di grandi e piccoli che, interagendo con Chiquita, si lasciano contagiare dalla positività del marchio. Gli ingredienti ci sono tutti: il giallo brillante, l’iconica Miss Chiquita, l’inconfondibile bollino blu e il memorabile jingle, rivisitato per l’occasione con nuove parole legate al messaggio della campagna. Un universo positivo, in pieno stile Chiquita.”

Inoltre Jim Hill, European Marketing Manager di Chiquita, aggiunge:
“La campagna Just Smile!, radicata sul posizionamento giocoso e divertente del brand, si basa sui risultati di ricerche condotte dal nostro Global Consumer Insight Manager, Stefano Perilli e costruisce sul valore emotivo della marca. Tutti i pre-test condotti indicano che la campagna, sostenuta da un forte investimento media da parte dei nuovi proprietari dell’azienda, consoliderà ulteriormente la leadership di Chiquita, storicamente il brand di banane più amato”.

In più, anche in questo spot, compaiono gli inconfondibili minions che da qualche tempo sono i piccoli e giocosi testimonial di Chiquita.

Il videoclip fa parte di una comunicazione integrata che comprende anche affissione, stampa, punto vendita, social media, cosicché ognuno abbia l’opportunità di sorridere con Chiquita.
Una storica azienda che dagli anni ’40 ha creduto nella potenza della pubblicità, inventando Miss Banan Chiquita. Siamo nel 1944, per l’esattezza.

Erano passati poco più di 70 anni da quando il fondatore di Chiquita Lorenzo Dow Baker aveva acquistato 160 caschi di banane dalla Giamaica per rivenderli a Jersey City. E da qui cominciò il commercio tra i paesi tropicali e il resto del mondo. Una storia che è diventata una realtà di importanza mondiale, che per altro sostiene attivamente progetti sociali in tutti i paesi, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente, le persone e più in generale l’intero eco sistema.

 

Il creautore

Alessia

Alessia

Veneta di nascita (ma vivo a Roma da 10 anni), sono appassionata, abbastanza in questo ordine, di: Steve Jobs, tutto Beatles, Al Pacino, Emma Stone e, da poco, anche di Bruno Mars. Naturalmente amo da morire scrivere, e osservare. Sono curiosa dei nuovi linguaggi contemporanei, in tutte le verie forme.

Loading Facebook Comments ...