Articoli

Cupidity Love Story, il Cornetto Algida è eletto da Youtube miglior video dell’anno 2014

Alessia
Scritto da Alessia

L’Amore, questo sentimento così trattato e strapazzato da tutte le pubblicità del mondo, trova il suo coronamento con ‘Cupidity Love Story’, eletto da Youtube come il migliore spot italiano del 2014.

Il Cornetto Algida ha sempre manutenuto il concept del lui/lei innamorati che dividono il mitico gelato.
Brevettato nel 1959 da Spica, un gelataio di Napoli, dal 1976 è in mano a Unilever che acquistò il brevetto e iniziò la commercializzazione del prodotto in tutto il mondo con il marchio Algida (il significato della parola algida in italiano è fredda – gelida). La diffusione – ma guarda un po’ – anche grazie ad una forte campagna pubblicitaria, fu da allora, enorme.
Indimenticabile la pubblicità del 1982 che lancia il “Cuore di Panna”. Già con gli elementi che ne caratterizzano la forza – la spiaggia, gli amici, gli innamorati che si scambiano sguardi languidi mangiando cornetti, in una festosa e modaiola atmosfera anni ’80, ancora con le cabine telefoniche e la cassetta rossa per le posta. Tempo da allora ne è passato.
Ed eccoci al nuovo spot nell’era di Facebook.

Dinamiche che si rincorrono nel tempo, questa volta l’incontro è su un pullman, un incrocio di sguardi e lui è già perdutamente conquistato. Grazie a Cornetto Algida e alle mirabolanti ricerche mirate su Facebook, dopo vari tentativi, riesce a ritrovarla.

Come afferma Giorgio Nicolai, marketing director Ice Cream Italy di Unilever (a cui fa capo Algida):“L’amore è da sempre al centro dei valori di Cornetto. È per questo che nel 2013 è nato Cupidity Love Stories, un progetto che ha l’obiettivo di raccontare storie di ragazzi di diverse nazionalità, usando un linguaggio universale: quello dell’amore”. I film sono stati realizzati dall’agenzia creativa Mofilm mentre Lola Madrid è responsabile della nuova idea creativa di Cornetto. “In Italia”, prosegue Nicolai, “partendo dal progetto internazionale Cornetto, che da più di cinquant’anni occupa un posto speciale nel cuore di tutti, abbiamo scelto di puntare sulla collaborazione con Cesare Cremonini, che con le sue canzoni fa da colonna sonora a milioni di storie d’amore. Un connubio perfetto tra immagini e suoni, un’atmosfera che parla di estate, di ragazzi e di amore: questi gli ingredienti del successo. Con oltre 5 milioni di visualizzazioni siamo contenti di essere riusciti a dare un gusto nuovo all’estate di milioni di italiani”.

 

 

Il creautore

Alessia

Alessia

Veneta di nascita (ma vivo a Roma da 10 anni), sono appassionata, abbastanza in questo ordine, di: Steve Jobs, tutto Beatles, Al Pacino, Emma Stone e, da poco, anche di Bruno Mars. Naturalmente amo da morire scrivere, e osservare. Sono curiosa dei nuovi linguaggi contemporanei, in tutte le verie forme.

Loading Facebook Comments ...