Articoli

Heineken lancia la nuova campagna natalizia sui social

Heineken Natale 2014
Alessia
Scritto da Alessia

Fresca di nomination, la birra olandese ha lanciato da qualche giorno la nuova campagna natalizia. I
protagonisti assoluti? Ancora una volta i social media e i consumatori.

Non sono nuovi da parte di Heineken gli esperimenti e le pianificazioni sui social, da Facebook a Twitter e Instagram, prendendo spunto dai consumatori, dalle loro abitudini. Una campagna di notevole successo è stata quella dello scorso anno, per San Valentino. Secondo l’immaginario collettivo, gli uomini sono poco romantici e difficilmente esprimono i loro sentimenti. Anche sui social network a manifestare il proprio amore sono in genere sempre e solo le donne.

L’agenzia pubblicitaria Wieden + Kennedy New York ha voluto smentire questo luogo comune, sviluppando per Heineken un’operazione di marketing online. L’obiettivo della campagna, intitolata #DateInABox, è stato quello di incoraggiare gli uomini a dichiarare il loro amore su Internet. Impresa impossibile? A quanto pare no, visto l’incentivo utilizzato, molto convincente. L’operazione, rivolta a un target giovane, si è sviluppata interamente sui social media Twitter e Instagram. Con un tweet @Heineken_US, le utenti hanno potuto richiedere all’azienda produttrice di birra di inviare al proprio fidanzato via email una scatola contenente “un appuntamento misterioso”. Esperimenti vincenti, visto il seguito che ha avuto l’iniziativa. Non da meno è quella pronta per le festività natalizie.

La sfida, per questo Natale 2014, è vincere un party Heineken, twittando il tema della festa dei sogni con l’hashtag #sparkmyparty. I vincitori riceveranno un pacchetto completo a casa propria, un DJ, fotografo e pass gratuiti per usufruire del servizio Uber, riaccompagnando i propri ospiti in assoluta tranquillità. Ancora una volta social media, ancora una volta il coinvolgimento studiato a 360°. Heineken è vincitrice del premio assegnato al noto brand dal Cannes Lions Festival, che non è affatto inaspettato: il riconoscimento è attribuito a tutte quelle aziende che hanno raggiunto importanti traguardi nelle edizioni passate. Il brand olandese, nei tre anni precedenti, ha vinto in totale 41 premi durante il Festival, incluso un Gran Prix nella categoria Creative Effectiveness. Le campagne di Heineken, durante il 2014, si sono distinte per creatività e originalità considerando i motivi alla base del successo.

Una breve analisi svolta riguardo alle campagne marketing 2014, permette di fare una riflessione: il famoso brand olandese lancia progetti di successo perchè ha costruito nel tempo una brand identity forte e consolidata.

Può dunque staccarsi dal prodotto in sè, lavorando sull’esserci e diventare brand top of mind non solo per la qualità delle sue bevande, ma anche per l’originalità e il dialogo diretto con i consumatori.

Il creautore

Alessia

Alessia

Veneta di nascita (ma vivo a Roma da 10 anni), sono appassionata, abbastanza in questo ordine, di: Steve Jobs, tutto Beatles, Al Pacino, Emma Stone e, da poco, anche di Bruno Mars. Naturalmente amo da morire scrivere, e osservare. Sono curiosa dei nuovi linguaggi contemporanei, in tutte le verie forme.

Loading Facebook Comments ...