Interviste

Maurizio Costanzo commenta cose: intervista a Leonardo Bocci, autore della pagina facebook del momento

Maurizio Costanzo commenta Cose su Vivicreativo

Dopo l’exploit delle pagine facebook di Giancarlo Magalli e Osho, il popolare social network ha un nuovo dominatore indiscusso: Maurizio Costanzo.

La pagina “Maurizio Costanzo commenta cose” è nata il 9 giugno e a distanza di un mese esatto ha già oltre 44.000 mi piace sulla pagina.

Il modello della pagina è molto semplice, simili anche a quello usato da “Le migliori Frasi di Osho”: l’autore infatti prende delle foto di Maurizio Costanzo e le decontestualizza inserendo frasi di uso comune. La risata arriva spontanea a causa del mix foto e frase, ma la vera chicca della pagina è la storpiatura delle parole in pieno stile Maurizio Costanzo, così la richiesta di accendere l’aria condizionata diventa: “Ma n’te po’ attenne l’aria combippionata?”

Per capire da dove arriva cotanta genialità abbiamo intervistato Leonardo Bocci, creatore della pagina e uno degli autori dei famosi video “Romanzo Quirinale” e “Pronto Lotito”, caricati sul canale Youtube Actual.

1)Ciao Leonardo, rompiamo subito il ghiaccio: “Perché pensi che la tua pagina su Maurizio Costanzo abbia così tanto successo?”
“Maurizio Costanzo è uno dei personaggi televisivi più popolari e emblematici d’Italia, credo che il meccanismo che avviene sia molto semplice: Costanzo come Magalli sono personaggi con cui siamo cresciuti da piccoli, magari non abbiamo mai visto una puntata del Maurizio Costanzo Show, ma guardandoli, incosciamente, c’è un legame tra noi e Costanzo in questo caso e creando una pagina con foto divertenti su un social network dove ci sono milioni di persone tutto diventa più semplice”.

2) Per la creazione della pagina “Maurizio Costanzo commenta cose” ti sei ispirato a qualcuno?
“Guarda tutto è nato da un video che ho visto su Facebook dove la faccia di Costanzo si ripeteva tipo matriosca con il sottofondo del tormentone musicale Cheerleader, funzionava alla grande e ho subito pensato, perché non far diventare un tormentone anche Costanzo?”

3) Qual è l’immagine che ha riscosso più successo e quella alla quale tieni di più?
“Quella che ha riscosso più successo è un meme in cui Costanzo con la faccia abbastanza sconvolta dice “Ma n’te po’ attenne l’aria combippionata”, diciamo che visto il caldo di questo periodo tutte le foto in cui si fa riferimento all’estate vanno molto su Facebook. Quella alla quale sono più legato è una delle prime in cui Costanzo dice a Maria “A Marì levete che te thiatta de callo””.

4) Quale pensi possa essere lo sviluppo della pagina?
“Non ti nascondo che ci sto pensando in questi giorni e mi sono venute molte idee…presto ne vedrete alcune…”

5) Tu sei anche un attore, “Romanzo Quirinale” e “Pronto Lotito” hanno riscosso un grande successo: quali sono i prossimi progetti in cantiere?
“Si, Actual è un progetto nuovo che stiamo portando avanti insieme a Lorenzo Tiberia. A settembre sempre con lui e Alessio Puccio partirà anche un nuovo progetto che si chiama “Serie Romanista”, la prima serie web sui tifosi della Roma che vede la partecipazione anche di Roberto Infascelli e Giuseppe Manfridi”.

6) Dicci due parole su di te: come hai iniziato questa carriera creativa? Hai fatto qualche tipologia di studio in particolare o è tutta farina del tuo sacco?
“Come si dice in questi casi: “da piccolo volevo fare l’attore” quindi ho studiato per quello, ho fatto diversi seminari e laboratori di recitazione, teatro, cortometraggi…sappiamo che è un mondo particolare e quindi in contemporanea con gli studi di recitazione, ho iniziato a lavorare come giornalista, alla fine mi son detto perché non unire la creatività alla comunicazione e così da autodidatta ho iniziato a smanettare tra programmi di grafica, montaggio video, fotografia e il canale più semplice per farsi vedere, in questo momento, è sicuramente quello del web e così ho deciso di far partire questi piccoli progetti”.

Ah il nostro amico Leonardo ci ha creato una vera e propria chicca: il meme di Maurizio Costanzo commenta cose in esclusiva per ViviCreativo…

Maurizio Costanzo commenta Cose su Vivicreativo

Il creautore

Redazione Vivicreativo

Redazione Vivicreativo

Loading Facebook Comments ...