Articoli

#unlivrepourparis

Umanità significa identità: tutti gli uomini sono fatti della stessa argilla; nessuna differenza, almeno quaggiù, nella predestinazione; la medesima ombra prima, la medesima carne durante, la medesima cenere dopo.  Ma l’ignoranza mescolata all’impasto umano lo rende nero incurabile penetrando nell’interno dell’uomo vi diventa il male.  

                                                                                  Victor Hugo

paris

In certi momenti, quando accade qualcosa di terribile, di inspiegabile, non si può biasimare chi preferisce restare in silenzio piuttosto che proferir parola e opinioni. Ma la solidarietà non deve mai venir meno perché è l’unico modo per non far affievolire la speranza che domani potrà sempre essere un giorno migliore. #unlivrepourparis è l’ultima dimostrazione di ciò, la dimostrazione che il cuore più grande, ancora una volta lo possiedono i giovani.

Dopo gli attentati di Parigi, la community di booktubers francesi ha lanciato l’hashtag #unlivrepourparis attraverso il quale consigliano un libro da leggere, che sia portatore di valori e ideali positivi quali la libertà, il coraggio, la tolleranza.

#unlivrepourparis twitter

Una lettura per allontanarsi dalla realtà ma allo stesso tempo per riflettere su essa. La risposta alla violenza va cercata tra le pagine, nelle parole di autori del presente e del passato, allenando il pensiero critico per non cadere in un oblio mentale ed evitare che fatti del genere finiscano schiacciati dalla rabbia e da un eccesso di emotività . Solo così potremo aiutarci  l’un l’altro, comprendere le ragioni dietro ciò che ci accade, rispondendo all’orrore con la bellezza della conoscenza.

di Donatella Lepore

Il creautore

Redazione ViviCreativo

Redazione ViviCreativo

La redazione ospita il contributo di autori differenti che hanno scelto di collaborare con il progetto #vivicreativo regalandoci il proprio talento!

Loading Facebook Comments ...