Articoli

Hotel d’arte in giro per il mondo

Hotel d’arte: vere e proprie gallerie, musei, mostre, in cui trascorrere un soggiorno immersi nell’arte

Dalle metropolitane agli hotel “d’arte”. Forse non tutti lo sanno ma in giro per il mondo esistono degli hotel che possono essere considerati opere d’arte a tutti gli effetti.

Amanti dell’arte, leggete la nostra selezione di “hotel d’arte” e preparatevi a prendere il primo volo!

Byblos Art Hotel Villa Amistà

Il primo art hotel del nostro tour virtuale si trova a Verona. La struttura del Byblos Art Hotel Villa Amistà, immersa in un grande parco del territorio veneto, è una villa del XVI secolo ristrutturata. Trasformata in una villa di lusso, ora l’edificio ospita una mostra d’arte contemporanea permanente che raccoglie all’interno le opere dei più grandi artisti come: Mat Collishaw, Marina Abramovic, Loris Cecchini. Damien Hirst e Luigi Ontan

Nyx Milan Hotel

Se siete amanti della street art questo è il luogo ideale per dormire immersi in un ambiente davvero street e non dovrete neanche andare lontano. Infatti, il Nyx Milan Hotel si trova a Milano. Con le opere di street artist italiani –  tra cui Yama11, Seacreative, Andrea Casciu, Jair Martinez, Corn79, Orion, Etnik, Skan, Moneyless, UrbanSolid, la Ead Crew – è stato creato questo museo della street art di ben 12 piani. Non solo le opere all’interno della struttura: al pian terreno si trova una vera e propria sala di esposizione.

Marqués de Riscal

Il Marqués de Riscal in Spagna è un’opera d’arte immersa nella natura. L’hotel si trova precisamente ad Alavà, nel nord della Spagna. L’intera struttura, inaugurata nel 2006, è stata progettata dall’architetto canadese Frank Owen Gehry famoso per il suo approccio con la corrente decostruttivista.

Thief Hotel

Il Thief Hotel si trova ad Oslo, in Norvegia. La struttura ospita opere di Andy Warhol, Richard Prince e Antony Gormely. Chi sceglie l’hotel per il soggiorno riceverà in omaggio l’ingresso al Museo d’Arte Moderna Astrup Fearnley

Suite d’Autore Art Design

Torniamo in Italia con questo Hotel situato nel centro storico di Piazza Armerina, un piccolo comune in provincia di Enna. La struttura è caratterizzata da opere d’arte originali che sono esposte in tutti gli spazi dell’edificio. A dare il loro contributo per rendere questo hotel unico sono due artisti: il primo è Beppe Madaudo, illustratore, fumettista e pittore che con la sua arte ricorda la Cultura Giapponese. Philippe Starck è un noto designer, architetto francese che ha progettato tutto l’arredamento dell’intera struttura.

21C Museum Hotel

Catena di hotel fondata da Laura Lee Brown e Steve Wilson, collezionisti d’arte contemporanea che hanno reso questi “hotel” hanno veri e propri musei d’arte contemporanea con all’interno un boutique hotel. In queste strutture presenti nel territorio americano vengono esposte delle vere e proprie mostre come quella di Stuart Davis, pittore statunitense, e Dale Chihuly, sculture del vetro statunitense.

Alexander Museum Palace

Ancora in Italia, a Pesaro, con l’hotel definito dalla Biennale di Venezia “un’opera d’arte non trasportabile”, l’Alexander Museum Palace. La struttura accoglie opere di artisti importanti tra cui Giò Pomodoro, scultore italiano, Enzo Chucchi, pittore italiano e Mimmo Paladino.

Se volete andare oltre l’immaginazione date un’occhiata alla galleria e avrete solo l’imbarazzo della scelta su quale hotel visitare per primo!
 

Il creautore

Redazione ViviCreativo

Redazione ViviCreativo

La redazione ospita il contributo di autori differenti che hanno scelto di collaborare con il progetto #vivicreativo regalandoci il proprio talento!

Loading Facebook Comments ...