Articoli

Pompei come non l’avete mai vista, sul web

Cristina Biordi
Scritto da Cristina Biordi

#GrandPalaisChezVous

Il Grand Palais di Parigi vi fa scoprire, a casa vostra e in anteprima online, i numerosi contenuti sulla mostra dedicata a Pompei. L’inaugurazione era originariamente prevista per mercoledì 25 marzo 2020, ma l’apertura è stata posticipata a causa della crisi sanitaria.

Una meraviglia archeologica, una fonte inesauribile di storia, un gioiello estetico, Pompei ha ispirato generazioni di scrittori e pittori. La città continua ad affascinare i viaggiatori che prendono le sue strade acciottolate e contemplano i mosaici della casa del poeta tragico o gli affreschi sublimi che adornano la villa dei Misteri.

#ExpoPompei

Attingendo al lavoro più recente degli archeologi e guardando indietro agli scavi organizzati dal XXVIII° secolo, l’esposizione è un viaggio suggestivo attraverso il tempo e lo spazio nella magnifica città di Pompei alla scoperta delle opere d’arte ritrovate intatte nel loro sarcofago di lava e di cenere.

I contenuti digitali permettono di conoscere meglio il sito archeologico: ricostruzioni 3D delle case, video interviste con specialisti, e altro…

Perché la ricerca condotta dall’équipe archeologica di Pompei presenta oggi ancora alle nuove rivelazioni: fu nell’autunno del 79 d.C. (e non in agosto) l’eruzione del Vesuvio, che causò il più grande disastro naturale dell’antichità e la sepoltura della città.

Il creautore

Cristina Biordi

Cristina Biordi

Loading Facebook Comments ...