Articoli Creatività

Creatività Liquida: Once Upon A Time In America

creatività liquida

Ricetta #2, dal film: C’era Una Volta in America

Drink: C’era Una Volta In America
Barman: Federico Leone

c'era una volta in america_locandina_bg

“È da tanto che mi aspetti? Tutta la vita”
(Deborah Gelly dal film C’era una volta in America)

Cocktail C’era Una volta in America
di Federico Leone

Federico Leone barman 2

Federico Leone

C’era una volta in America è un drink che vuole raccontare attraverso i suoi ingredienti l’omonimo film, l’ultimo storico capolavoro  cinematografico del regista Sergio Leone con protagonisti Robert De Niro, James Woods e Elizabeth McGovern.

Il film, tratto dal romanzo “The Hoods” di Harry Grey, racconta la lunga storia drammatica di alcuni piccoli delinquenti del ghetto ebraico newyorkése divenuti negli anni degli spietati gangster della malavita organizzata.
L’opera raccoglie circa 40 anni di vita dei protagonisti, iniziando dagli anni 20, tramonto del proibizionismo americano, agli anni 60.

“C’era una volta in America non è un film sui gangster. È un film sulla nostalgia di un determinato periodo, di un determinato tipo di cinema, di una determinata letteratura. Sono certo di aver fatto “C’era una volta il mio cinema” più che C’era una volta in America”. Sergio Leone

Queste sono le parole che il regista pronunciò sul suo ultimo film, a cui dedicò 10 anni della sua vita.
Nonostante sia considerato uno dei film più maltrattati nella storia del cinema, ancora oggi ci intrattiene davanti ad uno schermo per circa 4 ore.
Il barman Federico Leone ha voluto omaggiarlo con il cocktail C’era Una volta in America inserendo in questo drink gli elementi principali che identificano un’Italia che va al cinema per ammirare il capolavoro del Maestro.
Il regista Sergio Leone ha strettamente voluto la collaborazione con il compositore Ennio Morricone, che scrisse la colonna sonora dal titolo Once Upon A Time In America.

LA RICETTA

INGREDIENTI:

60ml VII Hills Italian Dry Gin
Infuso istantaneo di popcorn tostato
20ml limone fresco
10ml sciroppo di sale
Top birra italiana

Bicchiere: Coppa

PREPARAZIONE: Versare il gin VII Hills su pop corn tostati, in modo da acquistarne sapore con una infusione istantanea, aggiungere succo di limone fresco , sciroppo di sale , shakerare il tutto e versare il contenuto all’interno del bicchiere, ghiaccio e top di birra per terminare il drink.

ISPIRAZIONE:

C’era una volta in America, ultimo capolavoro del regista Sergio Leone che ha richiesto 10 anni di preparazione e dove sicuramente ha impiegato tutta la sua passione per il cinema è un film che nella sue quasi 4 ore ti tiene incollato alla poltrona e viene voglia di rivederlo più volte nel tempo. Quale miglior modo di celebrarlo, inserendo in questo drink gli elementi principali che identificano un’Italia che va al cinema per ammirare il capolavoro del Maestro. VII Hills vuole omaggiare la passione e l’arte del cinema italiano di un tempo che tutto il mondo ci invidia e che spesso vuole onorare.

Il creautore

Redazione Vivicreativo

Redazione Vivicreativo

Loading Facebook Comments ...