Articoli

Le 6 pagine 404 più creative

Pagina 404 creativa MailChimp

La pagine 404 sono da sempre stato argomento di discussione sulla rete, se ne parla per sapere la sua funzione in ottica SEO, si chiede come personalizzare la pagina 404 sui più comuni CMS come WordPress o Joomla, oppure un esempio di pagina di errore creativa.
All’ultima domanda proviamo oggi a rispondere noi, mostrandovi come alcuni brand siano riusciti a creare una pagina 404 creativa, riuscendo a far sorridere chi ci arriva e a rendere divertente anche un’esperienza sgradita come atterrare su una pagina con un link rotto.

Cosa è la pagina 404

Iniziamo spiegando cosa è una pagina d’errore: dai,è capitato a tutti, navighiamo su un sito, leggiamo un articolo, vogliamo approfondirlo e clicchiamo sul link suggerito…bum, arrivi sulla landing page ed essa puntualmente ti restituisce un messaggio d’errore pagina 404 non trovata.
Sostanzialmente quindi la pagina 404 è quella pagina d’errore che ci viene restituita da un sito quando il link non funziona più, l’url è stato cambiato o semplicemente la pagina è stata cancellata e spostata.
Ma come riuscire a non far innervosire l’utente e, anzi, a strappargli un sorriso quando arriva su una landing page non funzionante? Questi brand ci sono riusciti, a tal punto che io personalmente sono andato addirittura sul loro sito a cercare la loro pagina d’errore: sicuramente non mi hanno venduto nulla ma ne guadagneranno sicuramente in brand image.

Pagine 404 creative

Iniziamo la nostra carrellata sulle pagine 404 più creative partendo da quella dell’IKEA: il colosso svedese ha puntato su una pagina semplice ma che rende benissimo l’idea dello stato di smarrimento che ognuno di noi ha quando sul suo percorso incontra una pagina 404.

Pagina 404 creativa IKEA

Sempre sul tema dello spaesamento è da vedere quella della Lego, dove il viso dei famosi pupazzetti gialli, vestiti in modo diversi, fa emergere l’ansia di chi non sa cosa fare.

Pagina 404 creativa Lego

Blizzard Entertainment ha realizzato invece una pagina d’errore molto aggressiva: “complimenti l’hai rotta”, facendo quasi credere all’utente che sia stato lui a cercare una pagina non esistente.

Pagina 404 creativa Blizzard

MailChimp realizza una pagina 404 SEO semplicemente perfetta, fa sorridere e mette in primo piano la barra di ricerca per continuare il proprio percorso all’interno del sito.

Pagina 404 creativa MailChimp

Accor, una catena alberghiera francese, ha realizzato la propria pagina d’errore a tema: “Ops, la camera è occupata”. Che dire? Semplicemente applausi.

Pagina 404 creativa Accor

Veniamo infine al nostro vincitore assoluto, scelto dopo fervente ed accesa discussione in agenzia: South Park. Sì, avete capito bene, il popolare cartone animato ha una pagina 404 semplicemente da applausi: cambia ogni volta che ci si arriva, mostrando un protagonista diverso che, a modo suo, ci invita a tornare alla home.

Pagina 404 creativa South Park 2

Queste sono per noi le 6 pagine 404 più creative, voi ne conoscete altre?

Il creautore

Redazione Vivicreativo

Redazione Vivicreativo

Loading Facebook Comments ...