Articoli Creatività

Creatività liquida: Mamma Roma by Sabina Yausheva

creatività liquida
Scritto da Admin Admin

Ricetta #4 ispirata al film “Mamma Roma”

Come già saprete ogni settimana vi presentiamo un nuovo drink, ispirato a film che hanno fatto la storia. Oggi vi portiamo alla scoperta del cocktail: Roma Formidabile che prende ispirazione dal film “Mamma Roma”

Drink: Roma Formidabile
Barlady: Sabina Yausheva del The Pantheon Iconic Hotel di Roma

Mamma Roma Locandina

Il Cocktail Roma Formidabile 
di Sabina Yausheva

Sabina Yausheva barlady photo Blasetti Di Lorenzo

Sabina Yausheva barlady al The Pantheon Iconic
Roma

“Guarda che qua ce stamo solo n’artro po’ de giorni, vedrai in che casa te porta tu madre. Vedrai quant’è bella, proprio ‘na casa de gente perbene, de signori. Tutto ‘n quartiere de n’artro rang.”

Mamma Roma non è solo un film, ma un racconto morale che vuole trasmettere la purezza e la violenza dei rapporti sociali.
Questo capolavoro di Pasolini racconta la storia di una ex prostituta, interpretata dalla grandissima Anna Magnani,che nella Roma degli anni ’60 tutti conoscevano come Mamma Roma.

La donna aveva solo un sogno quello di riscattarsi dal proprio passato e regalare a suo figlio Ettore una vita da “signori” nella Roma benestante. Proprio per questo nel momento in cuì scopri che il suo ex protettore si era sposato scappò con suo figlio  dalla periferia romana, fuggendo dalla sua burrascosa vita.

Nonostante il rapporto scontroso con suo figlio Ettore,  lei andava avanti con la sua attività al mercato rionale che andava molto bene. La bella vita di Mamma Roma purtroppo non durò a lungo, il passato si ripresento alle porte lei dovette tornare a prostituirsi nella periferia romana mentre Ettore finì in carcere e morì poco dopo

 

Roma Formidabile si può considerare un cocktail tra l’odio e l’amore. L’odio, per quel senso di amaro rimasto per sempre nel cuore della donna per non essere riuscita a dare a suo figlio una vita migliore, ma allo stesso tempo racconta l’amore che Mamma Roma ha per suo figlio che trasmette con la forza e la volontà nel combattere contro tutti per migliorare la loro vita.

drink ROMA FORMIDABILE di Sabina Yausheva 2

LA RICETTA

INGREDIENTI:

3,5cl VII Hills Italian Dry Gin
2cl Amaro Formidabile
3,5cl Vermouth Oscar 697
Bicchiere: Coppa
Garnish: Peel di carota, germogli, timo
Metodo di preparazione: Stir & strain

PREPARAZIONE:
Freddare un mixing glass con del ghiaccio che andrà successivamente rimosso. Versare tutti gli ingredienti e con uno spoon mescolare leggermente. Aggiungere del ghiaccio fino a riempire e mescolare nuovamente per qualche secondo. Versare il contenuto all’interno di una coppa che si ha precedentemente freddato.

ISPIRAZIONE:
Mamma Roma è un film del 1962 diretto da Pier Paolo Pasolini e interpretato da Anna Magnani. La periferia romana che fa da sfondo a questo capolavoro del cinema viene richiamata da VII Hills, gin che vuole celebrare, con la sua ricetta, le botaniche romane. Anna Magnani interpreta una donna che, una volta liberata dal proprio protettore, allestisce un carretto di verdura (per questo la garnish composta da un peel di carota, timo e germogli). Ha un figlio da crescere e cerca di indirizzarlo sulla buona strada, ma quest’ultimo, invaghito di una ragazza, inizia a cacciarsi nei guai. Un film con un finale amaro, che ci viene ricordato nel palato dal romano Amaro Formidabile.

Il creautore

Admin Admin

Loading Facebook Comments ...