Articoli

#ioleggoperché. Giornata mondiale del libro

Giornata mondiale del libro

Nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, l’AIE, l’Associazione Italiana Editori, promuove l’interessante iniziativa #ioleggoperchè, rivolta a tutti i non lettori, nella speranza di trasmettere la passione per la lettura in ogni sua forma.

#ioleggoperché

#ioleggoperché

Saranno, dunque, i lettori forti, i divoratori di libri, i messaggeri e i promotori dell’evento attraverso la condivisione virtuale sui social network, Twitter in testa. Iscrivendosi al sito ufficiale dell’evento, sono consigliati in successione tanti piccoli step da seguire, divertenti ed efficaci come ad esempio cinguettare la citazione preferita di un libro con l’hashtag  #sefossiunacitazione, o la foto del libro che si sta leggendo o, ancora, la motivazione che ci spinge ad amare la letteratura e così via.

I messaggeri più lesti e intraprendenti, che si sono iscritti all’iniziativa entro marzo, hanno ricevuto un kit “da combattimento” composto da alcuni libri prescelti, da segnalibri e da altri gadget a tema. Oggi il loro compito sarà quello di consegnare tutto il materiale a perfetti sconosciuti, nelle piazze delle proprie città, sui mezzi di trasporto e, naturalmente, nei luoghi sacri della lettura, come biblioteche, librerie e circoli letterari, pronti a tutto per incuriosire e invogliare a leggere nuovi futuri lettori.

L’ evento si concluderà con una grande serata di festa a Milano, in piazza Gae Aulenti, e in diretta TV su RAI3, l’attore Pierfrancesco Favino, da anni impegnato nella promozione della cultura e del patrimonio artistico italiano, condurrà la serata ricca di ospiti celebri, lettori vecchi e nuovi.

E #voileggeteperchè?

 

Donatella Lepore

Il creautore

Redazione Vivicreativo

Redazione Vivicreativo

Loading Facebook Comments ...