Articoli

Pasqua 2015, è tempo di barbecue!

Alessia
Scritto da Alessia

Un evergreen, un prodotto innovativo, sfizioso, originale prodotto dalla storica agenzia JWT, in questo specifico caso dalla sede di Buenos Aires.
L’azienda brasiliana Tramontina è riuscita nell’incredibile compito di far realizzare un libro che non solo spiega le tecniche per una cottura perfetta, ma che addirittura fosse utile nell’atto pratico della nobile arte del barbecue.

Il nome è tutto un programma “The Bible of barbecue”: all’apparenza sembra un normale libro di cucina ma dietro all’apparenza, si nasconde un progetto di design complesso, un libro multimateriale, ovvero un book che si scompone in parti per dare vita a qualcosa di favoloso.
Un libro che ti assiste in cucina come un Sous Chef che si rispetti, fornendoti tutto il materiale per un barbecue di alto livello.

Il barbecue, l’arte più antica per cucinare la carne alla brace, in America e in tutto il Sud America è seguita quasi come una “religione” (da qui il nome profetico dato all’originale libro).
Se lo osservi attentamente vedi che la copertina è di legno, di quello massiccio. In realtà, non è una copertina, ma un tagliere. Alcune pagine, non sono fogli su cui leggere, ma le spacchi e diventano carbonella. Altre pagine prendono fuoco, altre ancora si piegano a ventaglio e diventano utile per alimentarlo; con alcuni fogli puoi salare la carne, altre ancora sono in alluminio e ci impacchetti le pietanze. Ancora, una pagina diventa un grembiule e c’è infine spazio per una tovaglietta su cui poggiare il tuo piatto.
Il tutto è studiato al dettaglio e ricrea in tempo reale un kit da barbecue: succulento e pronto per essere mangiato.

L’agenzia JWT ha realizzato un prodotto d’eccellenza. Un studio raffinato di design e utilità, utilizzando colori e materiali che si mescolano perfettamente insieme, e che realizzano uno strumento stupendo da tenere con sé o regalare agli appassionati di cucina. Un packaging “sperimentale”, di quelli che ogni tanto puoi solo immaginare e poi che qualche mente creativa lo realizza: allora puoi solo stupirti.

Il creautore

Alessia

Alessia

Veneta di nascita (ma vivo a Roma da 10 anni), sono appassionata, abbastanza in questo ordine, di: Steve Jobs, tutto Beatles, Al Pacino, Emma Stone e, da poco, anche di Bruno Mars. Naturalmente amo da morire scrivere, e osservare. Sono curiosa dei nuovi linguaggi contemporanei, in tutte le verie forme.

Loading Facebook Comments ...