Articoli

This Generation: il progetto di Ajit Johnson sugli Always On

This Generation: WhatsApp VS Book

Della generazione Always On (letteralmente, sempre connessi) si è ormai detto di tutto ma il progetto This Generation  di Ajit Johnson è davvero particolare: il Dottorando in Genetica e Genomica del Cancro dell’Università di Edimburgo ha creato delle semplici illustrazioni per dimostrare come il nostro rapporto con la tecnologia influenzi le nostre abitudini, i nostri rapporti e di come essa pervada ormai ogni aspetto della nostra quotidianeità.

La pagina di Ajit Jonhson ha circa, ad oggi martedì 7 Aprile, 6000 mi piace, ma ciò che impressiona sono il numero di condivisioni e i commenti sui due post che parlando del progetto This Generation: il primo post, pubblicato il 28 Marzo ha raccolto 779 mi piace e quasi 1000 condivisioni, il secondo pubblicato il 4 Aprile ha raccolto 635 mi piace e 267 condivisioni.
Con delle immagini molto semplici, sfondo rosso, pochissimo testo e immagini minimaliste, This Generation racconta il rapporto morboso che ormai molti teenager (ma non solo), hanno con la tecnologia: si va dalla differenza dell’ultima visita su WhatsApp (8 secondi fa) a quella dell’ultima lettura di un libro (8 mesi fa), a come ormai si vivono i rapporti (non ci si lascia davvero se non la/lo si blocca sui social), fino ad arrivare ai cambiamenti che ci sono nella scrittura e al cambiamento dei bisogni primari (è più importante avere il wifi invece dell’acqua).

Qui sotto troverete una carrellata delle immagini migliori create da Ajit Johnson, all’interno del progetto This Generation.

Un progetto, va detto, che sicuramente susciterà polemiche, perplessità e curiosità, ma che sicuramente ci deve far riflettere. Voi cosa ne pensate, conoscete altri progetti simili?

Il creautore

Redazione Vivicreativo

Redazione Vivicreativo

Loading Facebook Comments ...