Creativi

Gaiman Neil

neil-gaiman

Digli che il futuro siamo noi e che non ce ne frega niente né di lui né dei suoi simili. È stato consegnato alla discarica della storia mentre quelli come me viaggiano a bordo di limousine lungo le superautostrade del futuro.” (da American Gods)

Neil Gaiman, nasce a Portchester nel novembre del 1960 da una famiglia ebraica. Inizia la sua carriera come giornalista, senza dimenticare la sua passione per la scrittura di romanzi. Spazia dalla fantascienza al genere erotico, non disdegnando la sceneggiatura  di fumetti.

Come molti scrittori britannici di talento, arriva alla DC Comics ed è lì, nella sotto-etichetta Vertigo dedicata ad un pubblico adulto, che ottiene la consacrazione con la serie The Sandman, pubblicata tra il 1986 e il 1996.

Nel 2001 ottiene il prestigioso premio Hugo dedicato al genere fantascientifico con American Gods  e nell’anno successivo scrive Coraline, romanzo per ragazzi , illustrato da  Dave McKean con cui replica, ottenendo nuovamente lo Hugo Award. Dal romanzo, nel 2009, è stato realizzato il film Coraline e la porta magica di Henry Selick.

Collabora con il musicista Alice Cooper per il concept album di The Last Temptation ed è menzionato nei primi tre dischi di Tori Amos.

Io non voglio tutto ciò che desidero. Nessuno lo vuole. Non veramente. Che divertimento sarebbe, se potessi avere tutto ciò che desidero, senza problemi? Non avrebbe nessun valore”. (da Coraline)

Il creautore

Redazione ViviCreativo

Redazione ViviCreativo

La redazione ospita il contributo di autori differenti che hanno scelto di collaborare con il progetto #vivicreativo regalandoci il proprio talento!

Loading Facebook Comments ...