Creativi

Ware Chris

Chris_Ware

I try to use the rules of typography to govern the way that I “draw”, which keeps me at a sensible distance from the story as well as being a visual analog to the way we remember and conceptualize the world.”

Chris Ware è un fumettista americano, classe 1967, noto per la serie Acme Novelty Library, 20 volumi iniziati nel 1993 e per il capolavoro del 2000 Jimmy Corrigan, the Smartest Kid on Earth, considerata tra le migliori graphic novel di tutti i tempi e vincitrice nel 2001 del First Book Award assegnato dal prestigioso The Guardian.  La storia è quella di un trentenne solitario che immagina di essere il ragazzo più intelligente sulla terra e di vivere straordinarie avventure. La realtà è invece ben diversa e assai desolante. La graphic novel di Ware ha uno stile minimalista e le strisce sembrano richiamare i pannelli e le griglie di Mondrian.

Sua è anche la grafica per il poster di La famiglia Savage con un incredibile Philip Seymour Hoffman.

Nel 2013 esce la sua ultima fatica, Building Stories, più simile al Monopoli che ad un libro. Una scatola di cartone da montare e comporre. Un edificio appunto in cui vivono una coppia di giovani, una stramba vecchietta e la ragazza senza una gamba protagonista di alcuni episodi di Acme.

“Anche se non fossi maturato come scrittore penso però di esser maturato come persona, o per lo meno come genitore.”

Il creautore

Redazione ViviCreativo

Redazione ViviCreativo

La redazione ospita il contributo di autori differenti che hanno scelto di collaborare con il progetto #vivicreativo regalandoci il proprio talento!

Loading Facebook Comments ...