Articoli

L’arte a pieni polmoni nelle Marche

Una due giorni nelle Marche per viaggiare sotto le stelle. Tra un’opera d’arte e un libro, dalla collina di Casa Sponge a Mezzanotte di Pergola (PU) al Castello di Caudino di Arcevia (AN).

9 agosto ore 21:00 – Casa Sponge: di Vertigine Scorre

La due giorni avrà inizio nel rifugio per artisti e luogo di incontro che è Casa Sponge. Per la prima volta il fienile diviene spazio espositivo ed emblema di un dialogo. Protagonisti l’artista Daniele Bordoni e il giornalista Federico Geremei. La notte di san Lorenzo, quando il sole sarà da poco tramontato, inizierà il percorso di Vertigine Scorre.

Con questo titolo si vuole sottolineare lo stato d’animo che si prova quando si è immersi fisicamente nella natura e ci si appresta a notare su un taccuino le forme si vuole fare nostre. Quello che Daniele Bordoni chiama “registrazioni”: frammenti di una geografia che andranno a comporre un nuovo percorso, piccole “vertigini” fatte di segni che registrano la struttura di ciò che lo circonda. Come un flusso che, appunto…scorre.

La serata proseguirà salendo all’apice della collina di Casa Sponge, dove l’Appennino circonda lo sguardo. Ad amplificare l’inizio di questo appuntamento un calice di vino il Celeste – Marche Moscato Bianco IGT di Fattoria Villa Ligi – sotto alle sfavillanti Perseidi, le stelle cadenti di san Lorenzo. L’evento è riservato ad un massimo di venti persone, prenotazione e tesseramento all’associazione sono obbligatorie.

10 agosto ore 17:00 – Castello di Caudino: presentazione del libro RESPIRA – Il Comitato dell’Aria e la strategia degli alberi

Al Castello di Caudino si terrà la presentazione in anteprima nazionale di RESPIRA – Il Comitato dell’Aria e la strategia degli alberi, in presenza degli autori. Intrecciando voci e riflessioni, il breviario racconta uno dei luoghi più interessanti dell’entroterra marchigiano, dove le colline mutano in Appennino: Arcevia e i suoi nove castelli, tra cui Caudino. Un viaggio iniziato con la residenza d’artista di Aisha Gianna Müller, a cura di Casa Sponge.

Il libro si pone come il primo atto del Comitato dell’Aria che mette insieme istituzioni, aziende biologiche del territorio, artisti, intellettuali e cittadini: tutti insieme in un percorso consapevole dedicato alla bellezza nella vita.

Ad aprire l’incontro, un contributo musicale di A zonzo per la dolce vita – Camilla Barbarito (voce), Fabio Marconi (chitarra), Alberto Pevernieschi (percussioni) – per l’anteprima del concerto che si svolgerà la stessa sera al Castello di Avacelli, all’interno del festival Alte Marche Altra Musica.

Info e prenotazione obbligatoria, ai numeri
3394918011 – spongecomunicazione@gmail.com (Casa Sponge), 0731.9127 (Ufficio Turistico) e 0731.984561 (Biblioteca Comunale). Regole Covid: per tutti gli eventi verrà seguita la normativa in vigore dal 6 agosto.

Il creautore

Redazione Vivicreativo

Redazione Vivicreativo

Loading Facebook Comments ...