Articoli

Più libri più liberi compie 20 anni

Dal 4 all’8 dicembre torna a Roma, alla Nuvola di Fuksas all’Eur, Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria che quest’anno festeggia i suoi 20 anni.

L’evento editoriale della Capitale, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori, ospita 484 espositori, provenienti da tutta Italia, che presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo. In programma, oltre 400 appuntamenti in cui si possono incontrare gli autori e gli operatori professionali, assistere a dialoghi, dibattiti e letture.

Libertà, tema dell’edizione 2021

L’edizione di quest’anno, non a caso, è dedicata al tema della libertà e il manifesto del festival è firmato dall’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti.

E, dato che la libertà è il focus di questa edizione, verrà chiesto a tutti gli ospiti di portare con sé un libro che in qualche modo li ha elevati o liberati e di donarlo. Questi libri verranno, poi, consegnati a 17 istituti carcerari, in particolare ai ragazzi che lì dentro ci vivono e che, per un tempo più o meno lungo, saranno costretti in un limbo senza via di fuga.

Tanti gli ospiti in programma che si confronteranno sul tema scelto per questa edizione, la libertà,  Mario Vargas Llosa, Sandra Cisneros, Alessandro Baricco, Melania Mazzucco, Roberto Saviano, Fernando Savater, Tibor Fischer,  Michela Murgia, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Silvia Ronchey, Giulia Caminito, Chiara Valerio, Nadia Terranova, Vauro, Vera Gheno, Maura Gancitano, Riccardo Falcinelli, Reni Eddo-Lodge, Guadalupe Nettel, Michela Marzano, Francesco Piccolo, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Bartezzaghi, Paolo Di Paolo.

Proteggere la Terra

Ampio spazio anche uno dei nodi cruciali dei nostri tempi, quello della salvaguardia dell’ambiente, saranno moltissimi gli incontri e le presentazioni di volumi che affrontano il tema della lotta al cambiamento climatico e della protezione del pianeta; non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai ragazzi, il focus sui graphic novel e lo spazio fotografia.

Numerosi gli ospiti legati al mondo della musica, del cinema e della televisione. Mogol, Lillo & Greg, Sergio Rubini, Gabriele Mainetti, Cristina Comencini e Paolo Virzì. In Fiera arriveranno anche Carlo Verdone, Valerio Lundini, Corrado Guzzanti e molti altri.

Il creautore

Redazione Vivicreativo

Redazione Vivicreativo

Loading Facebook Comments ...