Creatività

Festival Premiers Plans d’Angers: appuntamento con il cinema europeo

Cristina Biordi
Scritto da Cristina Biordi

Consacrandosi alla scoperta di nuovi talenti del cinema europeo e facendone scoprire il suo patrimonio cinematografico, il Festival Premiers Plans d’Angers è diventato un evento culturale emblematico, riconosciuto da artisti e professionisti, seguito da un pubblico curioso ed entusiasta, supportato da tanti partner e personalità.

Dal 25 al 31 gennaio, il Festival Premiers Plans – che si sarebbe dovuto svolgere in tre cinema – si terrà on line. Sul sito si possono riservare le proiezioni e visionare il film dal proprio computer. Nulla è comparabile all’atmosfera della sala, del grande schermo, ma data la situazione sanitaria, e per permettere che i giovani autori trovino il loro pubblico, la kermesse propone gratuitamente sul suo sito una selezione dei film in competizione (lungo e corto metraggi): due al giorno.

Gli obiettivi del festival sono quelli di rivelare i nuovi registi europei, attraverso una selezione di circa cento opere prime, presentate in otto sezioni competitive; di scoprire la storia e il patrimonio del cinema, attraverso retrospettive sulle cinematografie nazionali, omaggi a grandi o sconosciuti autori di cinema, programmi tematici. Mostrare la diversità del cinema europeo riunendo professionisti su questioni di produzione e la circolazione delle opere. Formare un nuovo pubblico favorendo la partecipazione dei giovani spettatori al Festival. Supportare sceneggiatori e registi nel loro lavoro di scrittura, invitando attori professionisti leggere in pubblico le sceneggiature dei primi cortometraggi e lungometraggi prima della loro produzione.

Tra gli eventi connessi un omaggio Federico Fellini, in collaborazione con il festival Il Cinema Ritrovato di Bologna e la Cineteca di Bologna. A 100 anni dalla nascita del grande maestro, dal 25 gennaio al 24 febbraio verranno “proiettati” tre film di Federico Fellini (Lo sceicco bianco, Otto e mezzo e Giulietta degli spiriti) sulla piattaforma LaCinetek.

Il creautore

Cristina Biordi

Cristina Biordi

Loading Facebook Comments ...